Per
il paziente

I nostro
approccio alla salute.

La salute è senza alcun dubbio il bene più prezioso e importante per l’essere umano.

In virtù di questa consapevolezza, abbiamo elevato il rispetto dell’individuo a principio guida del nostro lavoro, vero e proprio trait d’union tra quegli aspetti scientifici ed etici che definiscono la moderna farmacologia.

Rivopharm Pazienti

Decliniamo questa filosofia distintiva nel senso di responsabilità con cui conduciamo le attività di ricerca e sviluppo e gli studi clinici

Nell’impegno a creare soluzioni dedicate alla prevenzione e alla cura di diverse patologie, partendo dall’analisi e dalla comprensione profonda dei bisogni dei pazienti.

Nella predisposizione a cogliere le nuove esigenze di salute delle persone ed evolvere tempestivamente la nostra offerta per fornire loro la serenità che meritano. 

Nella capacità di fornire un’informazione completa e trasparente ai pazienti così come ai nostri interlocutori professionali. 

Nella volontà di garantire costantemente l’accesso a farmaci di elevata qualità a prezzi equi e sostenibili.

Nell’attitudine ad interpretare l’esperienza e l’autorevolezza non come punti di arrivo ma come base di partenza per continuare a fare business con un senso di servizio nei confronti della collettività.

Focus

Un impegno concreto

Lavoriamo per creare e rendere disponibili ai pazienti farmaci efficaci e accessibili dal punto di vista economico in quegli specifici ambiti dove ancora non esiste un corrispondente generico sul mercato.

Le nostre soluzioni alternative ai medicinali originali sono create nel rispetto dei più alti standard di qualità e sicurezza secondo i protocolli Svizzeri e dell’Unione Europea, con l’obiettivo di generare un ritorno di valore tangibile per i bisogni dei pazienti e per l’intero sistema sanitario elvetico.

FAQ: Domande e Risposte

Il generico è la copia di un medicamento già presente sul mercato, quindi un farmaco che contiene lo stesso principio attivo, dosaggio e biodisponibilità dell’originale.
Quando il brevetto di un medicinale diventa di dominio pubblico, dopo circa 20 anni, la formula del principio attivo diventa libera per il mercato e può essere quindi riprodotta e commercializzata.
Sì, gli studi di bioequivalenza dimostrano che i farmaci generici sono terapeuticamente intercambiabili in tutto e per tutto con quelli originali, in quanto contengono le stesse sostanze attive responsabili dell’efficacia terapeutica.
Sì, perché sono testati secondo le rigide procedure a cui sono sottoposti i farmaci originali. Swissmedic, l’autorità svizzera di ammissione rilascia l’autorizzazione, solo quando tutti i criteri sono soddisfatti.
Sì, l’efficacia e la tolleranza dei generici sono assolutamente equiparabili a quelle dei farmaci originali.
Sì, perché per realizzare un farmaco generico i produttori non devono sostenere gli elevati costi di ricerca iniziale. Si stima che l’impiego di farmaci generici consenta ad ogni abitante di risparmiare in media oltre 100 franchi l’anno.
No, perché i brevetti proteggono l’originale per circa 20 anni e solo dopo questo lungo periodo gli altri produttori possono commercializzare i propri prodotti.
Molti! Oltre a garantire un risparmio economico ai pazienti che possono chiaramente risparmiare sul costo di una terapia, i generici contribuiscono anche a ridurre in modo sensibile i costi del sistema sanitario pubblico. Inoltre, i generici possono anche evolvere l’efficacia dei medicinali in virtù di forme di dosaggio innovative.
Scegliendo un farmaco generico, un paziente sostiene circa il 10% del costo del farmaco, mentre scegliendo l’originale si paga il 20% del costo, all’interno della quota massima annua (che non può superare i 700 franchi per gli adulti e 350 per i minorenni). Ecco un altro motivo per cui i generici sono più convenienti.
Oggi sono disponibili farmaci generici in quasi tutte le aree terapeutiche e sanitarie. Il medico o il farmacista potranno fornirti tutte le informazioni del caso.
Basta chiedere al tuo medico o al farmacista, che non esiteranno a fornirti tutte le informazioni del caso.
Anche se è disponibile un farmaco generico, in quasi la metà dei casi viene fornito un originale, per abitudine o preferenze personali. Ricordati di chiedere al tuo medico se esiste un generico per la tua terapia, la differenza di costi e se c’è un motivo particolare per la scelta dell’originale.
Sì, nella maggior parte dei casi, ove non diversamente indicato, puoi tranquillamente passare a un generico durante la terapia. È sufficiente chiedere un generico direttamente al farmacista o al tuo medico.

I nostri prodotti